eBook - Tesoreria aziendale

eBook - Tesoreria aziendale

Organizzazione della tesoreria - Flussi di cassa - Fabbisogno finanziario - Controllo della liquidità - Programmazione dei flussi monetari - Gestione della crisi

Autori: Manca Francesco mostra di più mostra meno

Data di pubblicazione: 2019

Opzioni di acquisto
Scopri di più Prevendita - Disponibile da Non disponibile Disponibile

Omaggio

Descrizione

Il servizio di tesoreria consente la gestione ordinata ed efficiente dei flussi di cassa, sia in entrata che in uscita, allo scopo di evitare spese inutili, limitare e prevenire possibili tensioni di liquidità che potrebbero sfociare in uno stato di crisi finanziaria.
L’eBook spiega come costruire il piano di tesoreria, cioè il documento che contiene i movimenti in entrata e in uscita dei flussi monetari nel breve e (se possibile) nel medio periodo.

Le informazioni che alimentano le decisioni inerenti alla gestione della liquidità si basano fondamentalmente su due dati:
- il fabbisogno finanziario nelle sue variabili tipiche (altezza, durata e composizione)
- i flussi di cassa rinvenibili dalla gestione corrente, in modo da individuare eventuali anomalie nel susseguirsi di movimenti positivi e negativi.

Nella tesoreria è cruciale l’analisi critica degli andamenti rilevati e per procedere in tale direzione è di grande utilità l’esame combinato dell’andamento dei flussi di cassa e del prospetto fonti-impieghi (prezioso per accertare la congruenza fra modalità di reperimento da una parte e di investimento dall’altra delle risorse liquide).
Allo stesso modo è utile seguire i movimenti che hanno interessato i valori che precedono in senso logico e temporale le variazioni di cassa, vale a dire il capitale circolante netto, soffermando l’attenzione sul ciclo attivo e su quello passivo, cioè sui crediti da cui originano gli incassi e i debiti da cui scaturiscono i pagamenti.

Indice dell'e-Book

  • Dinamica monetaria e sue implicazioni
  • Come organizzare la tesoreria aziendale
  • Flussi di cassa generati dall’azienda
  • Determinazione del fabbisogno finanziario
  • Strumenti per il controllo della liquidità
  • Modifica della dinamica monetaria
  • Gestione del capitale circolante netto
  • Programmazione dei flussi monetari
  • Gestione della crisi di liquidità

Estratti

In questa sezione puoi consultare e scaricare alcuni estratti del prodotto

Dettagli

Data di pubblicazione

2019

Supporto

Ebook

Ebook

4MB PDF con DRM con stampa/copia limitata

ISBN

9788821771460

Codice

00237934

Editore

Ipsoa

Categoria

eBook

Tags

Collana eBook "eFacile - Come fare..."

Collana

Dettagli

Data di pubblicazione

 

Periodicità

ISBN

Codice

Categoria

Editore

Edizione

Info eBook

Un ebook è un libro in formato digitale consultabile da differenti dispositivi quali PC (Windows e Mac), tablet (android e Apple), smartphone (android e Apple).

Tutti i nostri ebook sono realizzati in formato PDF o ePUB protetti con i DRM Adobe per salvaguardare il diritto d’Autore ed evitare copie illegali.

Per leggerli è necessario avere una propria utenza Adobe (gratuita) da associare ai dispositivi su cui si intende scaricare l’eBook. Ogni eBook può essere scaricato su 6 differenti dispositivi.

Per maggiori dettagli sui nostri eBook, clicca qui

 



Impossibile aggiungere il prodotto al carrello

PREZZO:
Continua lo shopping